Sono stati da poco pubblicati i risultati finanziari per il mese di Febbraio 2010, visibili sono i primi sintomi di ripresa economica, un leggero rialzo lascia intuire un movimento positivo soprattutto per quanto riguarda i prestiti, sia per quanto riguarda i singoli che per le famiglie.
Da un al’altra parte è sempre meno incoraggiante il trend dei finanziamenti alle imprese, che non accennano a riprendersi ma, anzi, continuano a peggiorare.
Molto meglio invece per quanto riguarda l’erogazione di liquidi in favore di acquisto per la prima casa: in netto rialzo già da un anno continua a migliorare.
Le condizioni di prestiti e mutui raffrontati al mese di gennaio e dell’anno scorso
Per quanto riguarda i prestiti bancari la situazione di stallo permane da parecchi mesi ormai, benchè un timido rialzo di +1.2% prestiti erogati predispone al miglioramento ma non serve a sbloccare la situazione stagnante.
I dati forniti dall’Abi sono positivi ma inferiori a quelli dell’anno scorso, il numero degli impieghi su base annua è infatti del +1.17% a febbraio 2010 ( dopo il +0.96% di gennaio), dato positivo ma inferiore al +3.5% registrato nel febbraio 2009 rispetto al 2008.
Come detto prima in rialzo sono i finanziamenti alle famiglie segnando un +2% a discapito di quelli erogati alle imprese, in totale il flusso di danaro smosso da famiglie e aziende è stato di 1.350,5 miliardi, circa lo 0.8% in più rispetto a febbraio dello scorso anno.
Decisamente positivo è il trend degll’andamento per quanto riguarda i prestiti e i mutui per l’acquisto di una casa che porta il già positivo +6.1% di gennaio 2009 ad un decisamente ottimo +6.8% segnato alla fine di febbraio di quest’anno rispetto al 2009.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE