Premier italiano Mario Monti ha promesso di fare 4,2 miliardi di euro in tagli alla spesa pubblica nei prossimi sei mesi in un tentativo di evitare l’aumento delle tasse. Monti ha detto ai giornalisti dopo cinque ore del Consiglio dei Ministri sulla crisi finanziaria della nazione che egli spera di evitare l’ aumento dal 21 al 23% nel mese di ottobre, eliminando spese inutili, l’attuazione di politiche di spending review, e forse mettendo le proprietà statali inutilizzate in vendita.
Evitare un aumento della tassa IVA vendite non è completamente garantita, Monti ha avvertito, dicendo “per ora possiamo dire che speriamo di avere, dalla riduzione della spesa, le prestazioni sufficienti” per evitare l’aumento.
Entro il 31 maggio si dovrebbe conoscere che cosa verrà tagliato.
Berlusconi, nel tentativo di riconquistare la fiducia dei mercati, si era impegnato nei suoi ultimi mesi di avere l’Italia pareggiare il bilancio entro il 2013. Ma con l’Italia impantanata nella recessione, e una diffusa evasione fiscale prendendo un tributo continuo sulle casse dello Stato, la data obiettivo è stato recentemente lanciato ritorno da 2013 al 2015.
Alla conferenza stampa, l’attuale premier ha dato un colpo a Berlusconi per aver abolito le tasse di proprietà sulla prima casa in linea con una promessa campagna 2008. Con i governi locali affamati di soldi tassa di proprietà, Monti ha fatto rivivere l’imposta sugli immobili, a tassi di ripristino è ancora più elevati.
La tassa di proprietà “non avrebbe dovuto essere abolita”, ha detto Monti, aggiungendo che l’Italia oggi “ha bisogno di recuperare il tempo perduto, non in anni, ma in questi mesi”.
Monti spazzato via le critiche politiche che il suo governo contava troppo su nuove imposte o superiore per ridurre il debito in Italia. Ha accusato l’evasione fiscale ostinatamente cronica per essere una grande motivo fosse bisogno di nuove tasse. Egli ha anche additato come un colpevole quello che lui chiamava la “tassa occulta della corruzione nei contratti pubblici e le assunzioni.”
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE