Il modello intrastat non è altro che la dichiarazione delle tasse per le prestazioni di servizi generici, prestati e ricevuti da soggetti comunitari, esempio cliente francese commercialista, avvocato o altro libero professionista italiano o viceversa.
Il modello intrastat si rifà all’articolo 7-ter del Dpr 633/72 che a livello comunitario si riferisce all’articolo 44 della direttiva 2006/117 CEE, quest’ultimo prevede che a partire dall’anno 2010 bisogna presentare questo tipo di dichiarazione.
La soglia dei 50.000 euro per i professionisti
Questo modello deve essere compilato e presentato entro determinate date da tutti i professionisti e gli enti non commerciali. Se un libero professionista entro marzo non ha superato i 50mila eurodi fatturato, deve presentare la domanda entro il 20 o 26 aprile. Ma se nel solo mese di febbraio ha superato i 50mila euro, allora doveva presentare il modello a marzo nei giorni 20/26. Le scadenza vanno in base alla soglia minima di 50mila e sono state decise dall’Agenzia delle Entrate.
Come si compila: esempio avvocato italiano chiede ad un commercialista francese delle consulenza per un valore di 15mila euro; il cliente italiano emette il bonifico al francese, fa anche l’autofattura comprensiva della cifra da pagare più il 20% di IVA. La fattura viene registrata sia nel registro delle fatture emesse che in quello degli acquisti. Trasmetterà in maniera cartacea entro il 20 aprile oppure in via telematica entro il 26 aprile il modello intrastat 1 quarter, dove viene indicato il numero del documento, il numero progressivo che ha dato all’autofattura, mentre come Paese di pagamento deve indicare il codice ISO del paese nel quale viene effettuato il pagamento del servizio ricevuto.
COMMENTA
INSERISCI E RISPONDI CON UN'OPINIONE